Domenico De Angelis

Domenico De AngelisIl pittore Domenico De Angelis fu certamente una delle personalità più rappresentative della pittura romana della seconda metà del Settecento. Nel corso della sua lunga e brillante carriera mostrò vari interessi di studio e di lavoro, godendo di una grande notorietà anche per i numerosi e prestigiosi incarichi nelle più famose istituzioni artistiche del suo tempo.

Poche e scarne sono le notizie sulla sua vita privata, perlopiù desunte da atti ufficiali. Nella copia dell'atto di battesimo, celebrato nella chiesa di S. Nicola di Bari a Ponzano, è scritto che "Dominicus Nicolaus Faustinus" nacque il 15 febbraio 1735.

La sostituzione del cognome paterno, Turreggia, con De Angelis, si rileva in un documento del 1750 che dimostra anche l'avvenuto trasferimento di Domenico a Roma presso il fratello Giuseppe.

Non ci sono notizie circa l'entità dei rapporti mantenuti con la sua famiglia a Ponzano ma certo è il suo perfetto inserimento nell'ambiente artistico romano intuibile anche dal matrimonio con Teresa, figlia del noto paesaggista Paolo Anesi, celebratosi nel 1769.

Nel corso della lunga e fiorente carriera pittorica l'artista ha creato moltissime opere che oggi è possibile ammirare in numerosi luoghi di fondamentale importanza storica ed artistica italiana come Villa Borghese a Roma , La Galleria degli Uffizi a Firenze o ancora i Musei Vaticani.

Una menzione particolare merita il quadro della cappella del Rosario nella collegiata di S. Nicola di Bari a Ponzano, che documenti d'archivio attribuiscono a Domenico De Angelis come unica testimonianza del pittore nel paese d'origine, abbandonato da giovanetto ma mai dimenticato.

Ormai sulla soglia dei settant'anni, nella casa prossima a via del Corso a Roma, Domenico De Angelis morì improvvisamente il 10 marzo 1804.

Ponzano nel recuperare alla memoria cittadina un così illustre personaggio, con legittimo orgoglio ne ha da qualche anno perpetuato il ricordo con la dedica di una nuova strada appena fuori la cinta difensiva del paese.

banner protezione civile.jpg

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Customer Satisfaction