Festa della Zitella

Ricordata fra le ricorrenze a carattere religioso nello Statuto del 1627, la festa Patronale di S. Nicola di Bari prevede la processione e due simpatiche manifestazioni quali la sagra della bruschetta e la festa dotale della zitella.

Sabato sera, preceduta dalle allegre note della banda musicale, viene sorteggiata la "Zitella" : una giovane nubile tra i 18 ed i 30 anni alla quale viene assegnata una simbolica dote dall'Amministrazione comunale.

Domenica mattina, la "Zitella" avrà un posto preminente nella processione religiosa così come nella sagra della bruschetta prevista per il pomeriggio.

Più elaborati erano anticamente i preparativi e lo svolgimento della festa che risale ad epoca precedente il XVII secolo. Nel 1785 la dote era costituita dagli interessi del capitale, frutto di una donazione istituita a tale scopo. Venuto meno l'aspetto economico della dote, che apriva più sicure prospettive a ragazze povere, il valore della festa attuale consiste soprattutto nel segnalare all'attenzione del paese le giovani nubili.

banner protezione civile.jpg

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Customer Satisfaction